Idee per giochi e relax nel proprio giardino

Idee per giochi, relax e cascate nel proprio giardino

Se siete fra i fortunati che dispongono di una piscina a casa, sia essa interrata o fuori terra, partite già con un grandissimo vantaggio: avere un angolo di relax e divertimento personale dove poter trascorrere l’estate nella tranquillità delle proprie mura.

Può capitare che l’abitudine o la mancanza di fantasia non vi facciano godere appieno del piacere di avere una piscina tutta per voi, trascurando quante attività si possono fare sia da soli che in compagnia.

Ecco allora alcuni consigli per personalizzare la vostra piscina tra benessere e divertimento

Ideale per grandi e piccini

Quando siamo sopraffatti dal caldo estivo, dai rumori della città e dallo stress, possedere una piscina nel proprio giardino è davvero una fortuna invidiabile.

L’acqua, oltre ad essere l’elemento essenziale per la vita, è anche una delle principali fonti di relax e divertimento, e in estate è amata sia dai bambini che dagli adulti.

Che sia sede di giochi e socialità o un angolo dove ritagliarsi un momento di tranquillità in solitudine, avere una piscina è la soluzione ideale per spezzare le lunghe giornate estive e ricaricare con facilità corpo e mente.

Per i più piccoli: giochi in piscina

La fantasia dei bambini permette loro di trasformare qualsiasi attività in un gioco senza troppa fatica e avere a disposizione una piscina è di certo un grande vantaggio. Se, però, volete provare a sorprendere i piccoli di casa con qualche gioco originale, ecco alcune idee per divertirsi insieme:

  • Caccia al tesoro subacquea: getta in acqua diversi oggetti (possono anche essere delle monetine che potranno essere poi tenute dai tuoi bambini) e stabilisci un tempo. Vince chi ha recuperato più oggetti.
  • Lo squalo: viene sorteggiato lo squalo che dovrà acchiappare gli altri giocatori. A questi è permesso uscire dalla piscina, ma solo per 10 secondi, pena l’esclusione dal gioco. Si può anche realizzare una variante acquatica di mosca cieca: lo squalo viene bendato e dovrà catturare le sue prede senza vederle.
  • Il vortice: ideale in una piscina piccola e se ci sono tanti bambini, basterà disporli in cerchio e farli ruotare, prima lentamente e poi sempre più veloce. A turno, i membri si staccano dal cerchio e si fanno travolgere dal vortice.
  • La lotta: puoi farla sia se disponi di materassini e gonfiabili, sia senza. Nel primo caso, i bambini a bordo dei loro galleggianti devono sfidarsi e spodestare il proprio avversario. Nel secondo caso, potete partecipare anche voi al gioco, prendendo un bambino sulle vostre spalle e “lottando” contro il vostro avversario. Il primo che cade perde la partita.

Gli adulti devono sempre supervisionare ai giochi dei più piccoli, per evitare incidenti di qualsiasi tipo, ma non è detto che non possano unirsi e trasformare il gioco in un’esperienza divertente per tutti!

Per gli adulti: esercizio fisico e tanto relax

Una piscina da esterno generalmente non ha le dimensioni di una piscina pubblica, quindi nuotare non sempre è praticabile. Si può, però, ugualmente sfruttare per fare attività fisica e tenersi in forma rinfrescandosi.

Su Internet è facile recuperare set di esercizi per fare acquagym nella totale autonomia della propria casa.

La vera chicca, però, è installare una bocchetta per il nuoto contro corrente, un accessorio must have per la vostra piscina. Si tratta di una pompa che immette in acqua un getto di aria regolabile che crea una corrente, contro cui nuotare o fare altri esercizi. In questo modo anche se la vostra piscina ha dimensioni ridotte, si potrà facilmente trasformare in una vasca di allenamento.

Da non trascurare il fatto che regolando il flusso d’aria è possibile concludere la sessione di allenamento con un piacevole effetto idromassaggio.

Del resto, gli innumerevoli benefici dell’attività in acqua sono noti da tempo, non solo a livello di tonificazione muscolare, ma anche per il benessere psico-fisico, grazie alla produzione di endorfine e alla conseguente riduzione dei livelli di stress.

Idromassaggio, cascate e fontane: tutti gli accessori benessere da non farsi sfuggire

Sebbene stare sdraiati a bordo vasca, o lasciarsi trasportare dalle onde dell’acqua della propria piscina, sia già di per sé un’attività rilassante, ci sono alcuni accessori da poter integrare nella propria piscina per trasformarla in un’esperienza unica.

Idromassaggio

Quando si parla di relax in acqua la prima cosa che viene in mente è senza dubbio l’idromassaggio. Il getto di acqua calda direzionato verso una o più parti del corpo è un vero e proprio toccasana contro lo stress. Il massaggio generato dall’acqua, infatti, ha benefici sia sul tono muscolare che sugli inestetismi cutanei, come la cellulite. Inoltre, migliora la circolazione sanguigna, attiva il sistema linfatico e favorisce il drenaggio dei liquidi. Psicologicamente, grazie alla produzione di endorfine e serotonina, è una ricetta perfetta per allontanare ansia e stress, favorendo il rilassamento mentale.

Cascate

Elemento di relax ma anche di lusso, le cascate di acqua in piscina sono un altro optional a cui è difficile rinunciare. Sfruttando lo stesso principio dell’idromassaggio, il getto della cascata può essere usato contro le tensioni del collo e delle spalle. Inoltre, lo scrosciare dell’acqua ha un potente effetto rilassante, senza trascurare l’atmosfera suggestiva e romantica che l’introduzione di una cascata nella vostra piscina può creare. Se disponete di una piscina interrata, potete anche pensare all’aggiunta non solo di una cascata in lama d’acciaio, ma anche in finta roccia: con le giuste luci, l’effetto scenografico è assicurato.

Fontane

Della stessa famiglia sono le fontane per piscina che, posizionate a vista o nascoste appena sotto il livello dell’acqua, contribuiscono a creare ambientazioni suggestive e rilassanti, e possono all’occorrenza essere azionate per integrare le funzioni dell’idromassaggio.

Cromoterapia

In questo scenario fiabesco ed avvolgente, non bisogna trascurare l’importanza del ruolo rivestito dalle luci led. Studiando la corretta illuminazione, è possibile sfruttare l’effetto benefico e rilassante generato dalla cromoterapia, una medicina alternativa che sfrutta la teoria della luce e dei colori come trattamento per la cura della persona.

La soluzione per tutti

Avere a disposizione una piscina può fare davvero la differenza nelle vostre giornate, creando il giusto mix di divertimento e relax e mettendo d’accordo grandi e piccini.

Basta solo usare un po’ di fantasia e, se potete, aggiungere qualche accessorio che renda l’ambiente unico.

Da sfruttare in compagnia o da godere in tranquillità, con queste idee sarete in grado di trasformare la vostra piscina in piccolo angolo di paradiso personale. Provare per credere.