Le piscine fai da te

Con i kit per piscine interrate fai da te avere una piscina diventa un sogno a portata di tutti. Sono semplici e veloci da installare, sono sicuri e hanno un prezzo vantaggioso

Possedere una piscina nel proprio giardino o negli spazi esterni della propria casa è il sogno di molti. Al giorno d’oggi costruire una piscina è diventato molto più semplice e veloce rispetto ad un tempo. Oltre alla piscina classica interrata, infatti, in commercio esistono molte soluzioni per costruire piscine fai da te o premontate, interrate e non, capaci di soddisfare le esigenze di ogni cliente in tempi rapidi e ad un prezzo più contenuto rispetto alla classica piscina standard.

Avere una piscina nel giardino di casa aggiunge valore all’intera proprietà, sia in termini estetici che economici. Ma soprattutto ti permette di godere del relax e del divertimento di cui tu e la tua famiglia avete bisogno, in ogni momente e restando comodamente a casa. Potrai regalarti una piacevole nuotata in qualsiasi momento della giornata e per tutto il tempo che vuoi, senza doverla condividere con estranei. Inoltre, possedere una piscina renderà il tuo giardino un posto più accogliente, ideale per trascorrere momenti felici con amici e familiari garantendo allo stesso tempo privacy, sicurezza e tranquillità.

Piscina classica o fai da te?

Realizzare una piscina interrata standard richiedere comprensibilmente degli interventi più complicati, lunghi e costosi rispetto a quelli necessari per montare una piscina fuori terra o una piscina interrata con kit fai da te. Per costruire una piscina standard, infatti, bisogna innanzitutto far realizzare il progetto della piscina che si vorrà costruire da un progettista di professione. Il progetto dovrà soddisfare i desideri del cliente e rispettare tutti i criteri, funzionali ed estetici, tenendo conto delle normative vigenti in materia. Inoltre bisognerà provvedere al reperimento di tutte le autorizzazioni e i permessi necessari, come avviene per la costruzione di tutte le opere fisse.

Ogni ufficio tecnico comunale, in base al proprio piano regolatore, ha il compito di fornire tutte le informazioni utili ai cittadini che intendono realizzare una piscina interrata da giardino, valutando se il progetto si attiene o meno ai criteri stabiliti dal comune dove si intende realizzare l’opera. Ne verranno valutate le dimensioni, la forma, la profondità e l’adeguatezza del terreno in cui andrà posta tenendo conto anche di eventuali vincoli paesaggistici, di protezione del territorio o idrogeologici presenti nell’area di interesse.

Solo dopo aver verificato tutti questi aspetti viene rilasciato il permesso di costruzione e si possono avviare i lavori per realizzare la piscina interrata classica. Tutti questi passaggi richiedono dei tempi di attesa che possono variare in base alla zona in cui si intende costruire la piscina (soprattutto se sono presenti vincoli imposti dalla Soprintendenza ai Beni paesaggistici e ambientali) e dei costi superiori rispetto all’installazione di una piscina con kit fai da te.

I kit per realizzare piscine interrate fai da te

Se desideri avere una piscina interrata ma i costi eccessivi e le difficoltà di progettazione ti scoraggiano puoi valutare l’idea di installare una piscina nel tuo giardino con i kit fai da te. Queste strutture sono disponibili in diverse forme e dimensioni, sono pratici e veloci da montare e con un po’ di manualità potrai montarla da solo, senza l’aiuto di personale specializzato in materia di piscine.

I kit per costruire piscine fai da te contengono il materiale necessario per montare la struttura e allestirla, oltre alle istruzioni di montaggio e tutte le indicazioni necessarie per il mantenimento e la pulizia della piscina e dell’acqua. Le piscine fai da te sono principalmente realizzate con strutture in pannelli in acciaio zincato. Sono facili e veloci da installare, belle, sicure, economiche e disponibili in diverse misure, altezze e forme (rettangolare, ovale, rotonda ecc).

Installare e dettagli dei kit piscine interrate

Esistono svariati kit per piscine fai da te in commercio. Solitamente sono realizzati con moduli componibili in lamiera zincata privi di saldatura e dispongono di contrafforti posizionate ad ogni metro capaci di rendere la struttura autoportante, diversamente dai tradizionali pannelli che non sono portanti, ma solo da appoggio.

La filtrazione nelle piscine con kit fai da te è assemblata direttamente all’interno del muro filtrante. La potenza di filtraggio è superiore rispetto ai sistemi di filtrazione con filtro a sabbia, è di 13 mc/h e 20 micron. Grazie a questo sistema il filtro non viene sottoposto a lavaggio e controlavaggio permettendo un risparmio nell’utilizzo dell’acqua pari all’80%. Nella parte interna del muro filtrante solitamente viene posizionato un quadro elettrico con interruttori ABB estremamente sicuri e un orologio automatico capace di programmare i tempi per la filtrazione. Inoltre tutti i componenti per la realizzazione della piscina fai da te vengono messi in sicurezza attraverso la tenuta stagna e la successiva messa a terra.

L’installazione della piscina fai da te è pratica e veloce: dopo aver realizzato la soletta in cemento e i muretti laterali si procede con la posa dei pannelli in acciaio, del rivestimento interno e del bordo perimetrale e infine con il riempimento dell’acqua.