Piscine termali: benefici e relax

Combattono gli stati infiammatori, migliorano l’attività delle vie respiratorie e donano immediato relax

Il termine “termale” indica che l’acqua in questione si trova nelle profondità del sottosuolo e la sua temperatura ha raggiunto dai 20 fino ai 63 gradi: il fattore temperatura è molto importante perché più è elevata e più minerali sono presenti. Fin dall’antichità infatti l’uomo ha fatto ricorso alle acque termali per curare i più svariati disturbi del corpo (e della mente).

In particolare le acque termali contengono, in misura variabile, zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi di calcio e microelementi di altre sostanze, che consentono diversi trattamenti terapeutici ideali ed efficaci per curare i disturbi osteo-articolari, respiratori e perfino ginecologici ma anche ottimi per riattivare la circolazione e drenare i liquidi.

Ampiamente diversificato è anche il campo dei metodi d’impiego dell’acqua termale, che può essere assunta come bevanda, per svolgere inalazione, o sfruttata per praticare bagni, impacchi, fanghi e massaggi.

Vediamo insieme a Feni Pool Solutions però quali sono i benefici maggiori:

1. Curano i disturbi alle vie respiratorie

Le acque termali sono consigliate anche per chi ha disturbi alle vie respiratorie, per combattere sinusiti, otiti e altre patologie collegate.

2. Azione antinfiammatoria

Lo zolfo e il bicarbonato di sodio contenuti nelle acque termali hanno una riconosciuta azione antinfiammatoria sulle cartilagini articolari.

3. Rafforzano il sistema immunitario

Le acque termali hanno un’azione di stimolazione del sistema immunitario, favorendo la produzione di immunoglobuline secretorie e circolanti.

4. Proprietà antisettiche

Le acque termali hanno anche proprietà antisettiche, legate alla presenza di sali alogeni come iodio e cloro, che permettono il potenziamento di quegli enzimi presenti nei globuli bianchi responsabili della distruzione dei batteri.

5. Ottimo per risolvere problemi ginecologici e tiroidei

Anche la tiroide e l’apparato genitale possono trarre beneficio dalle acque termali che stimolano la sintesi di gonadotropine e la capacità di contrazione delle tube, nonché favoriscono una regolazione del ciclo mestruale.

6. Regolarizzano l’intestino

Alcune acque termali sono anche potabili e la loro particolare composizione è benefica soprattutto per chi soffre di colon irritabile, stipsi e irregolarità intestinale.

7. Combattono le infezioni della pelle

Le sorgenti di acque termali, in particolare quelle sulfuree, sono particolarmente indicate per le forme croniche di dermatite atopica e di dermatite seborroica.

8. Azione di benessere psico-fisico

Il fango termale è una miscela di argilla e acqua termale che produce le condizioni ideali per lo sviluppo di microalghe dotate di particolari proprietà curative e si rivela ideale per la cura dell’osteoporosi, osteoartrosi e dei reumatismi extra-articolari. Un soggiorno alle terme, anche breve, è capace di regalare benefici prolungati nel tempo, che si manifestano in una generale sensazione di benessere psico-fisico e relax.